BANCA DATI CONOSCITIVA
BANCA DATI CONOSCITIVA
Un codice parte è un codice che identifica in modo univoco un articolo di magazzino. Lo scopo di questo codice è permetterci di riferirci a questo articolo specifico senza dover conoscere informazioni aggiuntive come la macchina di produzione, il marchio della macchina, le dimensioni del pezzo di magazzino, ecc.
La capacità della batteria descrive il contenuto di energia elettrica, solitamente espresso in milliampere-ora (mAh). È determinata dalla quantità di energia elettrica che la batteria può erogare per un determinato periodo di tempo in condizioni specificate (temperatura, velocità di scarica e tensione finale della batteria). Come si può immaginare, maggiore è il valore di capacità della batteria (mAh), più a lungo dura la batteria. Pertanto, per i computer portatili e altri dispositivi portatili utilizzati per lunghi periodi, sono preferite batterie con capacità maggiore.
Il Volt è un'unità di misura per la pressione elettrica o la forza elettrica. Indicato con V per tensione, le batterie di diversa chimica presentano tensioni diverse. Ad esempio, le batterie NiCd e NiMH sono a base di nichel e forniscono una tensione per cella di circa 1,2 V, mentre una cella agli ioni di litio fornisce 3,6 V / 3,7 V.
La tensione di due celle di batteria della stessa chimica è sempre identica. Anche se le loro capacità variano, la tensione rimane costante. Altrettanto importante è che la tensione di una cella o di un pacco batteria corrisponda sempre al requisito di tensione del dispositivo in cui viene utilizzato. In caso di differenza tra i due, il dispositivo funziona in modo errato e i malfunzionamenti frequenti possono anche causare danni permanenti.
In breve: No – le batterie agli ioni di litio non sono soggette all'effetto memoria. Questo effetto provoca un calo della capacità o della tensione di una batteria ricaricabile. Mentre le batterie agli ioni di litio non sono influenzate da questo fenomeno, esso si ripercuote sulle batterie NiCd e NiMH, poiché queste sono a base di nichel. Pertanto, gli utenti di laptop possono spesso essere frustrati da guasti inaspettati.
Quando una batteria perde la carica senza essere in uso, si parla di autoscarica. Se una batteria rimane inutilizzata, perde automaticamente la carica – l'autoscarica è massima dopo una carica completa alla capacità massima. Altri fattori influenzano la velocità di autoscarica, tra cui la temperatura di conservazione della batteria e l'umidità ambientale. Questo vale indipendentemente dal tipo o dalla chimica della batteria. Le batterie agli ioni di litio presentano la velocità di autoscarica più bassa – dal 5% al 10% al mese; questo è notevolmente inferiore rispetto alle batterie NiCd (20%) e NiMH (30%).
Il ciclo di vita di una batteria descrive il numero di cicli di carica e scarica che può subire prima di guastarsi. Un ciclo completo di batteria è definito come una carica completa seguita da una scarica completa.
La durata di vita di una batteria è – come ci si aspetta – il numero di cicli di batteria che può fornire prima di morire e dover essere completamente sostituita. La durata di vita varia a seconda della chimica, ma le batterie agli ioni di litio offrono in genere circa 500-700 cicli di carica e scarica.
Il calore e gli oggetti metallici sono dannosi per le batterie di laptop. Modalità consigliate: Rimuovere la batteria dal laptop e conservarla in un luogo asciutto e fresco. Prima della conservazione, la batteria dovrebbe essere scaricata al 40%. Non si consiglia la conservazione a lungo termine di batterie agli ioni di litio per più di tre mesi.
Esistono diversi tipi e dimensioni di batterie per laptop. Per determinare le specifiche della batteria del proprio laptop, rimuoverla dal laptop e controllare la parte superiore o inferiore della batteria.
Come si può vedere nell'immagine qui sotto, questa batteria HP mostra: si tratta di una batteria agli ioni di litio con numero di modello MU06, una tensione di 10,8 V, una capacità di 4400 mAh e il codice parte 593553-001.



